CATANZARO SOTTERRANEA
Vi siete mai domandati cosa si cela sotto le vivaci strade, i parchi e le piazze?
A Catanzaro, è possibile vivere l’esperienza di scendere nelle viscere della città, esplorando affascinanti e misteriosi cunicoli sotterranei. Questi passaggi segreti, avvolti da leggende e storie antiche, offrono un viaggio nel tempo.
Queste gallerie si trovano sotto il Complesso Monumentale del San Giovanni, in Piazza Garibaldi, costruito sull’area un tempo occupata dal Castello Normanno, eretto nel XI secolo da Roberto il Guiscardo per difendersi dagli attacchi saraceni. Sebbene il castello sia stato parzialmente demolito nel Quattrocento, nel corso dei secoli ha assunto diverse funzioni: convento, ospedale e infine prigione.
I tunnel, scavati nella pietra calcarea, si estendono sotto il Colle Sangiovanni e sono legati a racconti tramandati nel tempo. Si narra, ad esempio, che antichi nobili utilizzassero questi passaggi per accedere alla chiesa direttamente dalle loro residenze. L’origine di queste gallerie risale a tempi remoti e la loro funzione è cambiata nel corso della storia. Durante la Seconda guerra mondiale, vennero adibiti a rifugi antiaerei, offrendo riparo e vie di fuga ai soldati.
Catanzaro Sotterranea Oggi, grazie a guide esperte, è possibile visitare le Gallerie segrete del San Giovanni. I recenti interventi di restauro hanno restituito alla città questi luoghi ricchi di storia, rendendoli anche scenari ideali per eventi culturali, mostre e concerti.
Edoardo Corasaniti Il percorso delle gallerie, strutturato come un labirinto, potrebbe estendersi ben oltre le aree attualmente esplorate, lasciando ipotizzare l’esistenza di una parte della città sotterranea ancora sconosciuta. Le visite guidate offrono un’esperienza immersiva, portando i visitatori a rivivere il passato in un ambiente dove il silenzio e la penombra alimentano il fascino e il mistero.
Lungo il cammino si possono notare i segni lasciati dai picconi sulle pareti, indicazione di un’antica attività di estrazione della pietra calcarea. L’ingresso principale si trova su Corso Mazzini, mentre una delle uscite conduce a Via Carlo V. Il Complesso Monumentale del San Giovanni include una vasta area espositiva su due livelli, raggiungibile tramite una elegante scalinata che porta al cortile interno. Il complesso comprende anche la famosa fontana con la statua del “Cavatore”, il piazzale panoramico, la torre di Carlo V e i resti delle mura del castello.
Fonte delle Informazioni:https://calabriastraordinaria.it/news/viaggio-nei-misteri-di-catanzaro-sotterranea