Museo MARCA di Catanzaro

Il MARCA, nato nel marzo 2008, è un polo museale multifunzionale dove possono convivere situazioni artistiche differenti, dall’arte antica al linguaggio contemporaneo.

Il Museo è ubicato nei locali di un antico palazzo che, prima degli interventi di restauro (mirati appunto a rimettere completamente a nuovo la sede per accogliere il suddetto museo), ospitava un istituto per sordomuti ed una tipografia. Il palazzo è situato nel centro storico di Catanzaro ed è organizzato su tre livelli. L’edificio è circondato da giardino e cortile mentre un grande terrazzo regala l’affaccio sul panorama cittadino. L’ attuale esposizione museale inaugurata nel 2008 risulta suddivisa in tre ambienti e consiste di un notevole patrimonio di opere databili tra il 500 e il ‘900, cui si aggiungono quelle della Fondazione Rotella che prende nome da uno dei più grandi maestri del secolo appena trascorso, il catanzarese Mimmo Rotella.

Al pianterreno sono state allestite la Pinacoteca e Gipsoteca della Provincia con circa 120 opere tra dipinti e sculture. Al primo piano si trovano la collezione permanente Rotella e le sale dedicate a mostre temporanee. Il seminterrato ospita il centro polivalente di cultura contemporanea.


Info orario:
– Orario invernale (21 Ottobre – 31 Maggio):
9.30-13.00/15.30-20.00
– Orario estivo (1 Giugno – 20 Ottobre):
9.30-13.00/15.30-20.00

Fonte: https://cultura.gov.it/luogo/marca-museo-delle-arti-catanzaro