Sagre e Notti Bianche in Catanzaro e Provincia

LE SAGRE DI CATANZARO E Pr.

Sagra della Patata a Martirano Lombardo (CZ)Martirano Lombardo è un Comune estende nella parte nord-occidentale della provincia di Catanzaro, in Calabria. L’abitato di è posto sulle pendici del Molinara, un monte del Reventino, in pendio, in prossimità della bassa Valle del Savuto. E’ qui che si svolge la Sagra della patata di Martirano Lombardo, avviene il 12 Agosto ed è giunta alla 42° edizione, vede ottime pietanze a base di patate coltivate rigorosamente sul territorio. Dalle ore 20:00 circa è possibile dunque assaggiare ottimi piatti a base di patate fritte e peperoni; gnocchi di patate e la buonissima “grispedde ccu’ra sarda ara petrajancara” (ottime frittelle fritte con il pesce al suo interno). L’occasione è arricchita con ospiti ed eventi musicali e giochi popolari, insomma un evento da non perdere per gli amanti del genere.

https://www.paesionline.it/italia/guida-martirano_lombardo

Festa de Fungo a Jevoli Feroleto Antico (CZ) Feroleto Antico è un Comune in Provincia di Catanzaro attraversato dal fiume Badia, si estende a nord della provincia del Capoluogo calabro, nell’entroterra della costa tirrenica, al margine nord della piana di Sant’Eufemia. La “Festa del fungo” si tiene a Jevoli, (che è una frazione di Feroleto Antico) . Ha luogo il 10 Agosto di ogni anno. Intorno alle 19:00 è possibile degustare piatti tipici tradizionali a base di funghi: come le deliziose bruschette coi funghi, frittelle a base di funghi, panini, frittelle, pasta con i funghi,. Non solo. Alla sagra, ci saranno anche gli stand con prodotti tipici e ottenere informazioni preziose  sui funghi la loro raccolta e le loro ricette.

Info: https://www.paesionline.it/italia/guida-feroleto_antico

Sagra delle fragole il 25 maggio 2024 a Acconia (CZ)Acconia è la frazione del comune di Curinga, situato in provincia di Catanzaro, in Calabria. Acconia è situata presso le falde occidentali delle Serre. Acconia è il nome attuale, ma anticamente veniva chiamata Lacconia o Laconia. E’ qui che il 25 Maggio in piazza San Giovanni ad Acconia di Curinga si tiene la tradizionale e storica Festa della Fragola giunta alla sua 27^ edizione, protagonista sua maestà la Fragola. Dalle ore 20,00, in piazza San Giovanni, avrà inizio la degustazione del prodotto tipico e per vivere una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento e della degustazione della Fragola di Acconia, generalmente ci sono gruppi di artisti che allietano la serata. 

Info: https://www.facebook.com/festafragolacconia/?locale=it_IT e https://www.paesionline.it/italia/guida-acconia_di_curinga

Festa della ciliegia il 16 giugno 2024 a San Pietro Apostolo (CZ)

San Pietro Apostolo è un Comune di montagna di origini rinascimentali. Fu fondato intorno alla metà del XVI secolo per mano degli abitanti di Motta Santa Lucia, i quali costruirono nella un’edicola dedicata a San Pietro. A San Pietro Apostolo. Come sempre il protagonista sarà “il ciliegio: l’albero della giocondità” con i suoi frutti rossi che fanno gola ai grandi ed ai piccini ( basti pensare al detto: “una ciliegia tira l’altra”) che sono buoni da mangiare e belli da vedere e possiedono molte proprietà per le quali vengono utilizzati anche in campo farmacologico e cosmetico. I visitatori che si recheranno il 16 Giugno a San Pietro Apostolo potranno gustare le ottime ciliegie fresche, la granita ed i dolci realizzati con questo frutto, potranno ammirare i manufatti e le creazioni artistiche realizzati per il concorso “La ciliegia: frutto d’arte”, che ha come tema principale appunto quello di utilizzare la ciliegia per creare opere artistiche di ogni genere e visitare il mercatino dei prodotti tipici del luogo le cui protagoniste indiscusse saranno ovviamente le ciliegie. 

Info: https://www.ilreventino.it/ritorna-la-festa-della-ciliegia-a-san-pietro-apostolo/

Sagra della castagna il 2 novembre 2024 a Angoli – Serrastretta (CZ)

Natura e Borghi incontaminati Angoli è un piccolo gioiellino, un tesoro nascosto nell’Istmo di Catanzaro.
Posto ad un’altitudine di circa 700 m sul livello del mare, alle pendici del Monte Portella, questo borgo, che in realtà è una frazione di Serrastretta, è totalmente immerso nel verde degli antichi castagneti piantati durante il periodo borbonico.
Il “Borgo delle castagne”, così viene chiamato, è uno dei pochi luoghi da cui è possibile vedere contemporaneamente il Mar Jonio e il Mar Tirreno, inoltre, guardando ad ovest, è possibile ammirare le Isole Eolie e la cima dell’Etna. Ad Angoli di Serrastretta la sagra della castagna c’è il 4 Novembre. La manifestazione si apre generalmente da fine ottobre ad inizi novembre, tra stand gastronomici e visite guidate, allestiti nel borgo per l’occasione. si potranno assaggiare le castagne del luogo e i suoi derivati. In più un palinsesto, ricco di eventi tra escursioni, visite guidate, rievocazioni ed enogastronomia, con l’obiettivo principale di promozione e valorizzazione del nostro territorio”.

Info: https://www.lametino.it/Ultimora/torna-la-sagra-della-castagna-dal-29-ottobre-al-4-novembre-ad-angoli-di-serrastretta.html e https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187775-d1887603-r873927740-Angoli-Catanzaro_Province_of_Catanzaro_Calabria.html

Sagra del Baccalà di Squillace (CZ) 

Squillace è un Centro rivierasco di antiche origini che si estende nella parte centrale della provincia di Catanzaro in Calabria. La Squillace Storica sorge su tre colli chiusi da due torrenti, l’Alessi e il Ghetterello. È posta in una posizione strategica a controllo dell’omonimo Golfo sul Mar Ionio, sul quale sorgono i quartieri di Squillace Marina e Fiasco Baldaia. Giunta alla quinta edizione la sagra del Baccalà di Squillace del 25 Agosto, è un evento da non perdere, sarà perchè forse baccalà fa rima con felicità, di fatto durante l’evento che generalmente si tiene l’11 Agosto, il baccalà viene preparato in vari modi diversi, fritto naturalmente, a morzello, con trofie e ceci, ed anche ad arancini. Una bella manifestazione, che mette in risalto anche le bellezze monumentali di Squillace ed i suoi meravigliosi luoghi. Durante la manifestazione non mancano musica balli e tanto divertimento. 

Info https://www.squillace.org/quinta-edizione-della-sagra-del-baccala/

Attenzione, i giorni delle Saghe possono subire variazioni di data da un anno ad un altro.