Sagre e Notti Bianche in Cosenza e Provincia

LE SAGRE DI COSENZA e Pr

Sagra del Peperoncino a Diamante (CS)

Cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.
Tutti gli eventi sono GRATIS!

Festival Story – Una lunga avventura
Era il 1992 e le “Colombiadi” di Genova festeggiavano i cinquecento anni della scoperta dell’America. Sulle caravelle di Cristoforo Colombo c’erano la patata, i fagioli, il pomodoro e soprattutto il peperoncino. I Genovesi non ebbero voglia di ricordarlo, e a Diamante ci siamo rimasti male. Fu allora che Enzo Monaco pensò ad una manifestazione riparatrice. Organizzò un evento dal titolo eloquente “1492-1992 Cinquecento anni piccanti”. Niente sale e niente dotti seminari. Convegni, dibattiti e festeggiamenti, tutti per la strada e senza biglietto d’ingresso. Nel pieno rispetto della millenaria storia del peperoncino arrivato in Europa come “spezia popolare e democratica”.  Fu grande successo. Doveva essere una “commemorazione una tantum” ma già l’anno dopo diventò un Festival. Due anni più tardi nacque l’Accademia del peperoncino che si assunse il compito di organizzarlo ogni anno per farlo diventare “il più importante evento gastronomico della Calabria”.

Di anno in anno poi sono arrivate collaborazioni importanti, consigli, suggerimenti e nuove iniziative. Sono stati instaurati contatti con molte Università e con tutte le città che in Europa promuovono iniziative ispirate al peperoncino. Di pari passo il Festival è diventato quello che è oggi. Una kermesse culturale e gastronomica che non ha uguali al mondo.

A decretare il successo la “filosofia” perseguita fin dall’inizio da Enzo Monaco. Non solo il piccante che insaporisce le pietanze ma anche il piccante dell’arte, della fotografia, del cinema, del teatro e della satira. Un’avventura che si ripete ogni anno da Mercoledì a Domenica nel secondo week end di Settembre. Una splendida esperienza che tutti possono vivere in prima persona. Per farsi coinvolgere dalle mille iniziative, dai sapori infuocati, dalle mostre, dai convegni, dalle bellezze del territorio. Dall’entusiasmo della gente di Calabria diretta erede della Magna Grecia, dove l’ospitalità era sacra e inviolabile.

Ogni anno il Festival registra un numero eccezionale di presenze. Dal 1992 ad oggi una media di almeno 100.000 visitatori. Nell’edizione 2022, nonostante la crisi, 223.000 persone sono arrivate a Diamante dall’Italia e dall’Estero.

Fonte: https://www.peperoncinofestival.org/eventi/peperoncino-il-grande-protagonista/

Festa della Liquirizia a Rossano (CS)

La parola liquirizia deriva, attraverso l’anglo-francese lycorys, dal tardo latino liquiritia, a sua volta derivato dal greco γλυκύρριζα e che fa riferimento al verbo liquere, «diventare fluido», in relazione al metodo di estrazione del succo dalle radici.

Il nome del genere Glycyrrhiza deriva dal greco ‘glykýs’ (dolce) e ‘rhíza’ (radice) e significa letteralmente ‘radice dolce’.

L’epiteto specifico glabra significa senza peli riferito all’assenza di tomentosità della pianta. 

Fonte Wikipedia

La giornata della liquirizia nasce da un’idea di un gruppo di “liquorice lovers” in Germania che decidono di festeggiarla il 12 Aprile e di creare in questa giornata una serie di eventi.

Nel giro di poco tempo anche altre nazioni aderiscono fino ad istituire un evento a livello internazionale.

Quest’anno l’azienda Amarelli (maggior produttore in Calabria) ha deciso di aderire all’iniziativa proponendo per il giorno 12 Aprile uno sconto del 15% su tutti i prodotti sia sul sito Amarellishop.it che presso il liquorice shop di Rossano e lo Show-room di Napoli.

Fonte: https://www.amarelli.it/news/12-aprile-festa-internazionale-della-liquirizia/

Mediterraneo Cedro Festival a Santa Maria del Cedro (CS) 

𝗗𝗮𝗹 𝟱 𝗮𝗹𝗹’𝟴 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰, il lungomare Giorgio Perlasca di Santa Maria del Cedro diventerà il palcoscenico del 𝗠𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼 𝗖𝗲𝗱𝗿𝗼 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹.

Mediterraneo Cedro Festival, organizzato dal Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con la Presidenza e il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, il Comune di Santa Maria del Cedro ed il GAL Riviera dei Cedri. L’evento si terrà dal 5 all’8 settembre 2024 sul lungomare Giorgio Perlasca di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza. Questo festival – continua Adduci – rappresenta un momento importante per celebrare le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali della Calabria e del Mediterraneo. Tra i momenti più significativi, desidero segnalarvi la marcia per la pace universale che si terrà l’8 settembre alle ore 19.00.

Fonte: https://www.radio1one.it/info-locale/attualita/santa-maria-del-cedro-mediterraneo-cedro-festival-5-8-settembre-2024.html

Calici di Stelle (diverse località in Pr di Cosenza)

Sono 9 le aziende tra la provincia di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, che partecipano all’evento Calici di Stelle del Movimento Turismo del Vino che per tre settimane anima i territori e promuove il bere bene. L’enoturismo per valorizzare i terroir del vino calabrese, proporre iniziative che portino consumatori e winelovers a stretto contatto con i produttori, realizzare economia di scala capace di promuovere il bere bene scegliendo produzioni da vitigni autoctoni.
Il Movimento Turismo del Vino Calabria è in pieno fermento e lo sarà per oltre tre settimane, fino al 20 agosto, con l’iniziativa Calici di Stelle che nel suo ventiseiesimo anniversario offre l’emozione dell’assaggio del vino tra le piazze e i luoghi più belli delle Città del Vino e le Cantine del Movimento Turismo del Vino.
La data clou di questo percorso tutto calabrese sarà il 9 agosto quando in contemporanea dal Pollino allo Stretto le cantine aderenti realizzeranno momento di promozione e degustazione del vino regionale, accogliendo i turisti in un ricco calendario di momenti che hanno come filo conduttore il vino e la promozione dei territori.
Le cantine Acroneo (Acri), Girolamo Basile (Belsito), Viola e Feudo dei Sanseverino (Saracena), Azienda agricola Stamati (Plataci), ed ancora La Pizzuta del Principe e Russo & Longo (Strongoli) insieme a Barone G.R. Macrì (Gerace) e Casa Ponziana (Riace) vi aspettano per una notte di vino tra incontri, spettacoli, eventi culturali, degustazioni, passeggiate tra i vigneti dal tramonto all’alba.

Fonte: https://www.cosenzapost.it/calici-di-stelle-appuntamenti-in-calabria-fino-al-20-agosto-il-9-festa-unica-regionale/

Sagra da Grispedda dal 10 al 11 agosto 2024 a Paola (CS)

In località Fosse nel comune di Paola in provincia di Cosenza, il mese di agosto dell’anno in corso lo staff del comitato “Paola Sud” organizza la ventinovesima edizione della sagra da grispedda. Le grispedde sono delle palline di pasta lievitata fritte dolci e salate tipiche della cucina calabrese. Le massaie preparano svariati manicaretti, che si possono degustare a suon di musica ed iniziative dal vivo con spettacoli e intrattenimento per adulti e bambini. Inizio è l’8 e termina 9 agosto. Giunta alla ventottesima edizione, la sagra da grispedda è patrocinata dal comune di Comune di Paola e dal comitato Paola sud. Non solo grispedde, in questa festa paesana si possono inoltre degustare tante specialità della gastronomia calabrese; frese, pizze, panini imbottiti, primi piatti tipici, salumi e formaggi e tanti prodotti del territorio, il tutto accompagnato da calici di ottimo vino locale.

Grispedde dolci
Grispedde salate
Gnocchi al sugo
Frese e panini
Salsicce arrostite
Pizze al pomodoro
Rape con salsiccia
Iniziative
Gli organizzatori della sagra da grispedda hanno pensato proprio a tutto, tanto cibo con posti a sedere, giochi e animazione per i più piccini, musica con balli, spettacoli di cabaret, per i più talentuosi una divertentissima corrida, estrazione della lotteria con premi, e per non fare mancare nulla, è stato allestito un ampio parcheggio a pochi metri dalla festa.

Animazione per i bambini
Musica e balli
Cabaret
Corrida “dilettanti allo sbaraglio”
Lotteria a premi

Fonte: https://www.facebook.com/comunepaola/?locale=it_IT –  https://www.ricettegourmet.com/enogastronomia/sagra-da-grispedda/

Festa del Vino dal 4 al 5 agosto 2024 a Frascineto (CS)

Frascineto in fermento per la Festa del Vino. 
Catapano: «Un evento che celebra una delle produzioni storiche e autoctone. Un momento per condividere e socializzare, degustando gli antichi sapori della nostra terra, sulle note della musica d’autore» FRASCINETO – Tutto pronto per la decima edizione della Festa del Vino. 8 e 9 agosto, a partire dalle ore 10, si partirà con le celebrazioni della cultura vitivinicola di Frascineto, terra di storia arbëreshë, di religione bizantina, di forte e consapevole identità. Una grande festa che anticipa la vendemmia e che celebra una delle produzioni storiche e autoctone. Un momento per condividere e socializzare, degustando gli antichi sapori della nostra terra, sulle note della musica d’autore». 

Fonte: https://ecodellojonio.it/articoli/territorio/2024/08/frascineto-in-fermento-per-la-festa-del-vino-ecco-quando-si-terra

Festa d’autunno – Sagra delle castagne dal 8 al 10 novembre 2024 a San Donato di Ninea (CS)

Nella splendida San Donato di Ninea (CS) è tempo di Festa d’autunno – 8/10 nov
In uno dei borghi più belli della Calabria immerso nel Parco Nazionale del Pollino, ecco un evento che fonde sapientemente arte, cultura, gastronomia e folklore. E’ la Festa d’autunno di San Donato di Ninea D’Autunno – nota anche come Sagra delle Castagne – in programma dall’8 al 10 novembre nell’antico borgo incorniciato da monti maestosi, panorami incantevoli e immensi castagneti. Per un intero fine settimana sarà possibile visitare il suggestivo centro storico del paese, che per l’occasione sarà animato da gruppi folkloristici, musica etno-popolare, artisti di strada, cortei storici, e soprattutto da numerosi stand eno-gastronomici dove sarà dato ampio spazio ai prodotti tipici del territorio, a partire dalle prelibate castagne locali. A fare il resto sarà l’accoglienza unica che ogni anno la comunità sandonatese riserva ai visitatori che decidono di spingersi fino a qui per questo appuntamento davvero particolare.

Fonte: https://www.fuoriporta.org/eventi/nella-splendida-san-donato-di-ninea-cs-e-tempo-di-festa-dautunno-8-10-nov/

Sagra dei piselli dal 28 al 29 aprile 2024 a Montegiordano (CS)

Sabato 20 (ore 18.00) e domenica 21 0re (11.00) Aprile 2024 via del Carmine; Montegiordano (CS) 11° edizione della “Sagra dei piselli e delle fave” organizzato dalla “pro-loco”con il patrocinio del comune di Montegiordano in collaborazione con la condotta Slow Food Magna Grecia-Pollino Anche quest’anno, la sagra avrà come punto di partenza la gastronomia. Soltanto dopo arrivano le mostre, , gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto in campagna, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso.

Fonte: http://www.piaceridellavita.com/eventi/6764-montegiordano-cs-,-sagra-dei-piselli-e-delle-fave-a-il-20-e-21-aprile.html

Sagra della Patata a Lagarò Lupiacci frazione Silana nel Comune di Celico (CS) 

Evento dedicato all’eno-gastronomia, in programma da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre. 
Come ormai da qualche hanno il programma sarà più ricco ma rimarrà sempre al centro di tutto la patata della Sila, che verrà preparata in mille modi, oltre a quelli tradizionali come le patate ‘mpacchiuse con la cipolla rossa di Tropea e patate con il caciocavallo Silano. Tanti gli stand presenti e i prodotti esposti, un omaggio a uno degli ortaggi più apprezzati e degustati in tutto il mondo. Come sempre ad allietare le serate ci saranno i concerti di musica con tanti artisti. Una tre giorni dedicata ai buongustai dove si potrà degustare oltre alla patata, indiscussa protagonista, anche altri prodotti che l’altopiano Silano offre.

Fonte: https://www.ilreventino.it/festa-della-patata-di-lagaro-lupinacci-nel-comune-di-celico/

Sagra della castagna dal 8 al 10 novembre 2024 a Sant’Agata di Esaro (CS)

Nel secondo week-end di Novembre a Sant’Agata di Esaro si svolge la Sagra della Castagna, che dal 1975 è la Sagra della Castagna piu’ antica di Calabria: un evento ormai consolidato che riesce a coinvolgere visitatori da tutta la provincia, tutta la Calabria e da altre regioni, in particolare Puglia, Campania e Basilicata. L’intero evento – quest’anno arrivato alla 50° edizione – si snoda fra il Centro Storico e le due piazze principali dove saranno numerosi gli spettacoli e i gruppi itineranti che coloreranno a festa le vie del Borgo: artisti di strada, streetband, gruppi itineranti di folklore calabrese, concerti di musica etnopopolare e attrazioni. Nell’ultima edizione la prima giornata di Sagra è stata organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi con lo svolgimento di un concorso su sculture vegetali e borse di studio, show cooking con i Maestri Chef ed in serata sculture di ghiaccio e concerto etnofolk.

Fonte: https://sagreautentiche.it/sagre/sagra-della-castagna-3/

Sagra del pesce a Cetraro (CS)

Ritorna uno degli appuntamenti più partecipati dell’Estate calabrese: la Sagra del Pesce. La Sagra del Pesce di Cetraro coinvolge con i suoi inconfondibili sapori di pescato un intero weekend: 18-19-20 Agosto 2023. La sagra, con i suoi 40 Stand e oltre, assume le dimensioni di una vera e propria Fiera Gastronomica, in grado di “servire” un numero di presenze notevole. Non mancheranno le birre ad accompagnare gli ottimi piatti di pesce, preparati dai volontari della sagra. E ricordate…qui il pescato vi strizza l’occhio fresco fresco dal mare che vi sta di fronte. Non mancate…la Sagra del Pesce di Cetraro is back!!!

Fonte: https://www.solosagre.it/sagre/calabria/cs/cetraro/17-sagra-del-pesce.html#google_vignette

 

Sagra dell’Uva e del Vino di Donnici (CS)

A Donnici Inferiore. Ritorna l’attesissimo appuntamento dedicato al vino Donnici DOC.

La manifestazione, rivolta a tutti i target e a ingresso libero, si propone come un’occasione imperdibile, per esplorare le meraviglie del borgo di Donnici, assaporare il buon vino delle cantine del DOC Donnici e degustare piatti tipici calabresi grazie alla presenza di oltre 25 stand gastronomici.

Anche servizio Navetta per Donnici (CS)

Maggiori Info sulla loro Pagina Facebook: https://www.facebook.com/people/Sagra-dellUva-e-del-Vino/61566662790279/

Fonte: cosenzaduepuntozero

Attenzione, i giorni delle Saghe possono subire variazioni di data da un anno ad un altro.